Quella di stamane vuole essere una piccola guida per aiutarvi a battere il primo mostro high rank delle missioni del villaggio. Sto parlando - come da titolo - dell'Hypnocatrice. E' la protagonista della missione urgente atta a valutare se siate in grado di affrontare le missioni della gatta Nekoth.
Questa missione si svolge in un nuovo scenario, la Grande Foresta.
Prima di calarci nei dettagli della missione, parliamo dell'equipaggiamento.
L'Hypnocatrice è sensibile all'elemento del fuoco. Per questo vi consiglio ( spero con grande gioia di Shin, visto che lui queste armi le adora ) di utilizzare una spada lunga. E' l'arma ideale, secondo me, contro l'Hypnocatrice. Velocità di attacco + attributo fuoco + buon attacco. Un'ottima combinazione, non trovate?
Ma quale arma utilizzare nello specifico?
Io ve ne consiglio due. La Sciabola - katana della Lunastra, con 720di attacco e 320 di attributo fuoco - e le spade della serie "Lama Wyvern". Personalmente ho preferito utilizzare la prima; Anche nella sua forma base ha un discreto attacco e un buon attributo, cosa che nella lame wyvern, si ottiene solo dopo aver migliorato di almeno una volta. Per potenziare tali spade, però, si necessitano di materiali HR, recuperabili - per ora - solo alla gilda.
Se quindi, come me, volte godervi il gioco per livelli affrontando un tipo di missioni per volta, la Sciabola è la scelta migliore.
Passiamo alle caratteristiche del mostro.
L'Hypnocatrice è un uccello-viverna dai colori vistosi e che stimola nel cacciatore il sonno, qualora questo venisse colpito dal suo gas soporifero.
Con quali attacchi ci stupirà?
Come ho detto prima, lo status che infligge è quello del sonno. Ebbene, tre dei suoi atacchi sono incentrati su questo.
1. Lancio della sfera soporifera - così come il Giadrome lancia una sfera di gas congelatore, lei lancia la sfera soporifera; i movimenti sono pressappoco gli stessi tra i due.
2. Lancio di 3 sfere soporifere - Esattamente come il Kutku lancia più palle di fuoco, così l'Hypnocatrice lancerà 3 sfere soporifere; una davanti a sè, una a destra e una a sinistra.
3. Volo all'indietro + sfere soporifera - Movimento tipico del Rathalos; il mostro vola all'indietro e, nel momento in cui stacca le zampe da terra, lancia il suo gas.
Tutti e tre questi movimento sono schivabili.
Gli attacchi di tipo "fisico" sono:
1. Beccata - identica a quella del Kutku.
2. Salti in sequenza - secondo me sono l'attacco più elengante di questo mostro. Si muove davvero con classe! Effettuerà 3-4 salti in sequenza verso di voi. Più che schivare, qui consiglierei di correre.
3. Carica frontale - non immaginate una carica imponente come quella del Diablos, ma una semplice corsa atta a travolgervi. A differenza di Kutku e, alle volte, Rathian e Rathalos, non cade al termine del tragitto percorso.
4. Codata - il più classico tra gli attacchi. Il mostro ruota su se stesso e sferra colpi con la coda. Lo fanno praticamente quasi tutti: dal Kutku al Gran Jaggi del Tri.
Arriviamo quindi al punto saliente della guida. La "parte pratica", per così dire.
Troverete l'Hypnocatrice nell'area 4. Non passate dall'area 5; il passaggio che la collega alla 4 è chiuso da un masso. Fate il giro largo, passando per la 3.
Una volta iniziata la battaglia puntate, almeno finchè non vi sarete abituati ai movimenti del mostro, alla coda e alle zampe dello stesso. Continuando a colpirlo, cederà e si ritroverà steso a terra per svariati secondi. Qui i casi sono due. Se siete a poca distanza dalla testa, puntate senza paura a quella e, quando l'Hypnocatrice si rialza, schivate. Altrimenti, attaccate la coda.
Non c'è bisogno di una strategia elaborata contro questo mostro; certo, potete facilitarvi il compito utilizzando trappole e bombe, ma i vostri attacchi saranno più che sufficienti.
Ultimi due consigli.
Non utilizzate la balestra; l'Hypnocatrice è veloce e ha attacchi discretamente potenti.
State sempre alla sua sinistra.
Good Hunt.
Coffee.
---
Le immagini presenti in questa guida
sono state tratte da Monster Hunter Wiki.