domenica 5 maggio 2013

I'm sorry (ritorno alla pubblicazione con MH3U)

Salve a tutti!
Come va? State bene?
Ok, la smetto di fare il vago e innanzitutto vi chiedo scusa per il lungo periodo di assenza. Spero di poter farmi perdonare e postare qualcosa che possa interessarvi.


Per prima cosa, come vi è già stato detto da Coffe, anch'io sono riuscito a munirmi di Monster Hunter 3 Ultimate per il 3DS; ho deciso di prendere la versione portatile poichè possedevo già la console e la spesa per una WiiU mi sembra tutt'ora eccessiva, solo per giocare a Monster Hunter, nonostante all'epoca abbia comprato la Wii solo per poter giocare a MHTri.

Dopo circa 150 ore all'attivo con questo gioco posso cominciare a tirare le somme:

Nonostante all'inizio fossi lievemente scettico sulla trama del gioco, che per molti versi poteva sembrare simile a quella del Tri, mi sono ricreduto totalmente man mano che giocavo. Moltissimi nuovi mostri, con armi e armature che ne derivano, la nuova area presa dal Portable 3rd, le armi riprese dalle versioni precedenti e migliorate nelle movenze, nuove meccaniche di gioco multiplayer e l'introduzione del rank G, hanno reso un gioco già magnifico come il Tri, in un vero capolavoro qual'è il 3 Ultimate.


Se proprio vogliamo trovare difetti al gioco, ce ne sarebbero alcuni e mi riferisco alla versione per Nintendo 3DS, l'unica che abbia provato.
Il primo, secondo me il piu importante, è la modalità multigiocatore ad-hoc. Chi ha giocato a MHTri per Wii, sa quanto la parte multigiocatore sia quella piu bella e coinvolgente del gioco, quindi una modalità multiplayer con connessione ad internet sarebbe stata molto meglio, dato il non eccezionale successo del gioco in italia.
Il secondo è l'enorme debolezza dei mostri low rank nel villaggio. Basti pensare che buona parte delle missioni del villaggio (fino a prima dell'incontro con il Ceadeus) le ho fatte con l'armatura dell'Arzuros, non potenziata con sfere armatura. Questa cosa potrebbe essere anche una cosa positiva per chi si è appena avicinato al gioco ed è ancora inesperto, e potrebbe essere trascurabile dato che il livello dei mostri high rank è decisamente piu simile a quello del Tri.
Terzo fatto, la traduzione italiana. Se da un lato è migliorata (hanno riconosciuto che i Ludroth in realtà sono LE Ludroth e identica cosa vale per LA Rathian) dall'altra hanno fatto un lavoro di traduzione degno di Google Translate. Già citati da Coffe il teletrasporto che è diventato il lancialontano e l'attrezzo trappola che è ora l'intrappolatore (sembra il nome di un film thriller). Diventa cosa passabile facendocisi l'abitudine, ma è comunque una piccola nota a sfavore.

Sono difetti che passano in secondo piano e che lo fanno comunque rimanere un grandissimo gioco. Io lo consiglio sia a chi non ha mai provato la serie di Monster Hunter, sia a chi ha giocato ai capitoli precedenti. Se possedessi la WiiU, l'avrei preso sicuramente anche per quella console, dato che il gioco online mi stuzzica non poco.

Detto questo, spero di riuscire a tenervi aggiornato sui miei progressi e darvi consigli su come precedere con il gioco.
Hunt or be hunted

Shin

1 commento:

Coffee. ha detto...

Macciao! Bentornato tra noi XD
Concordo con tutto e t'invidio spudoratamente perchè tu hai la possibilità di giocare in multiplayer =P
Concordo con quanto hai detto sul gioco in generale e anche sulla traduzione. Avevo dimenticato la questione "genere dei mostri"; quella è una buona cosa, anche se non capisco come mai il Ludroth Purpureo sia diventato donnaH °-°

Posta un commento

 
;